Lettere dal passato
Comincia lo studio su alcuni frammenti di iscrizioni ritrovate in sul castrum dell’antica Minturnae.
Frammento di lastra in marmo bianco di notevoli dimensioni; conservate due lettere della prima riga di una iscrizione probabilmente più articolata, una C seguita da una V. La trascrizione del testo è: [—]CV[—] \ – – – – – – L’incisione delle lettere rimanda ad un periodo compreso tra la fine del I e l’inizio del II sec. d.C.
Frammento di lastra in marmo bianco che conserva due lettere, una O seguita da una T. L’incisione ricorda quasi un graffito ed è databile ad un arco cronologico abbastanza esteso, che va dal III al IV secolo d.C. La trascrizione è: – – – – – -? \ [- – -] OT [ – – -]
Frammento di grande lastra in marmo bianco di cui si conserva solo parte dell’ultima riga, su cui ben leggibili due lettere, R ed N. L’iscrizione era molto probabilmente più estesa, ma non vi sono al momento tracce di altre righe. La trascrizione è: – – – – – -? \ [- – -] RN[ – – -] Le lettere rimandano al II secolo d.C.
Frammento in marmo bianco di lastra che conserva frammenti di lettere appartenenti a due righe. Le lettere conservate sono, alla prima riga, una A, ed alla successiva una I seguita da una V. La trascrizione è: – – – – – – [- – ] A [ – – -] [ – – -] +IV [ – – -] – – – – – – L’iscrizione può essere datata tra il I ed il II secolo d.C.; sono ben visibili i segni della rubricatura delle lettere, ancora molto ben conservata.