Appia day 2020. A Minturno aperta al pubblico per la prima volta l’area di scavo nella zona del Castrum dell’Antica Minturnae e il nuovo tratto della via Appia appena tornato alla luce.
Appia day è una grande festa che si organizza ogni anno per celebrare il fascino e l’incanto dell’Appia Antica, raccogliendo iniziative di diverso genere che si svolgono lungo l’intero tracciato della Regina Viarum che parte da Roma arrivando fino a Brindisi. L’iniziativa nazionale, giunta quest’anno alla quinta edizione, ha visto nelle passate edizioni la partecipazione di oltre 150mila persone, con monumenti aperti gratuitamente e pronti a svelare la loro bellezza e accompagnare i visitatori alla scoperta delle storie millenarie del più suggestivo museo a cielo aperto del mondo.
Quest’anno la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio delle province di Frosinone, Latina e Rieti e il Comune di Minturno (che ha partecipato fin dalla prima edizione con la collaborazione di Legambiente, Circolo Verde Azzurro Sud Pontino) hanno pensato di puntare sull’interessante novità rappresentata dall’area di scavo del castrum dell’Antica Minturnae. L’area, situata al confine con il Comprensorio archeologico di Minturno, è interessata attualmente da due cantieri di scavo archeologico, cominciati a partire dal mese di giugno sotto l’egida della Soprintendenza su un terreno di proprietà comunale.
L’Open Day sarà quindi un’occasione eccezionale e per tre giorni il pubblico potrà finalmente ammirare, tra le altre cose, i meravigliosi resti di un nuovo tratto di via Appia appena tornato alla luce e le altre innumerevoli bellezze appena riscoperte.
Domenica 11 ottobre dalle 10.00 alle 13.00 si comincerà con i primi gruppi di visitatori ma sarà possibile visitare l’area del Castrum dell’Antica Mintunae anche nel weekend successivo, in particolare sabato 17 ottobre dalle 15.00 alle 17.30 e domenica 18 ottobre dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.30.
Le visite, all’aperto e in osservanza con le norme anti-Covid19 attualmente in vigore, saranno organizzate dalla RTA Sinus Formianus e guidate da alcuni degli archeologi che hanno portato avanti la campagna di scavi. La partecipazione è gratuita ma la prenotazione è obbligatoria e dovrà essere effettuata online collegandosi alle pagine
https://antica-minturnae-open-day-11-ott.eventbrite.it/
https://antica-minturnae-open-day-17-ott.eventbrite.it/
https://antica-minturnae-open-day-18-ott.eventbrite.it/
L’ingresso dei gruppi (max 20 persone) è previsto ogni 30 minuti e la visita guidata avrà la durata di un’ora circa. I partecipanti avranno l’obbligo di indossare le mascherine e di compilare all’ingresso il modulo per il tracciamento anti-Covid.